Un numero via via crescente di aziende sta introducendo, all’interno della propria organizzazione, la metodologia del Coaching al fine di rispondere alla richiesta di nuove ed efficaci competenze in materia di gestione. Ecco i plus che tale metodologia può offrire:
📍stimolare il potenziale creativo del personale, consentendo a ciascuna risorsa di trovare le proprie modalità per raggiungere i risultati e di sviluppare, in tal modo, le capacità di problem solving e di sapersi organizzare e valutare autonomamente.
📍Dar impulso alla motivazione individuale, nonché alla collaborazione, ottenendo di riflesso anche benefici effetti sul clima aziendale. Infatti, Il processo indotto dal predetto meccanismo - “espressione potenziale => sviluppo problem solving ed auto-consapevolezza /valutazione/organizzazione” - rappresenta un vero salto culturale: la fiducia s’incentra sulla Persona, le sue capacità individuali, sul suo essere fonte di risorse e competenze che vanno ben oltre la mera esecuzione di un compito.
📍Consentire contestualmente ai manager e agli executive di dedicarsi, nella gestione del personale, allo sviluppo di competenze durevoli e all’apprendimento continuo. Il tempo infatti riservato alle attività quotidiane è drasticamente ridotto, potendo ciascun collaboratore individuare le problematiche connesse alla propria attività, definire le azioni risolutive, monitorarle ed, in definitiva, acquisire nuove competenze ed esperienze.
👉 In concreto: gestire le Persone in termini di coaching significa far acquisire ai gestori la consapevolezza che un’organizzazione efficace è quella che sviluppa i talenti di tutti i collaboratori così da renderli motivati, fiduciosi nei confronti dell’azienda, curiosi di apprendere, per incrementare le proprie competenze, e perciò disponibili e capaci di mettere poi tali risorse a servizio dell’azienda, affinché si raggiungano i risultati di business desiderati.
#metodologiadelcoaching #managerasacoach #motivazione #coaching #climaaziendale #leadership